Allerta pesciolini d’argento in cucina: ecco cosa può accadere

Per chi non lo sapesse i pesciolini d’argento sono degli insetti di piccole dimensioni di colore argento che hanno la capacità di entrare dentro le nostre case e infestare le abitazioni. Sono di per se innocui ma danno molto fastidio perchè delle volte possono essere sintomi di problemi peggiori e di non poco conto.

In genere si annidano sempre in ambienti umidi, come ad esempio: bagno, cucina e ancora cantine e scantinati e anche se sono difficili da avvistare durante il giorno, con il buio e con la notte possono venire fuori e creare non pochi problemi. Quindi vanno debellati per tenere la casa al meglio possibile.

Quali danni possono causare?

Non sono nocivi per l’uomo, ma la loro presenza porta ad avere dei problemi nella casa specialmente per il grande amore che nutrono per l’amido, possono arrivare a rovinare libri e anche mobili, cosi come documenti, fotografie e anche tappeti. Se non vengono controllati possono creare dei danni di non poco conto.

Quando poi si va incontro ad una infestazione massiccia, si può essere certi del fatto che la casa sia arrivata ad un punto di umidità davvero molto alto, quindi è sempre bene intervenire in modo tempestivo cosi da non avere nessun altro tipo di problema ed essere certi di debellare il fatto dal punto di partenza.

Come prevenire l’infestazione?

La prevenzione è davvero fondamentale dentro la nostra casa e per assicurarci che le cose vadano nel verso giusto è bene tenere conto di alcune accortezze particolari. Tanto per cominciare controllare l’umidità e quindi se serve usare deumidificatori, ventole e cosi via nel bagno e anche nella cucina quando serve.

  • Pesciolini d’argento perchè ci sono
  • Da cosa sono causati
  • Come risolvere il problema

Poi non dimenticarsi mai di sigillare porte e finestre e anche le fessure e le crepe, ancora evitare quello che può essere l’accumulo di carta, questo perchè loro si nutrono proprio di questo materiale e non solo. Ancora usare dei repellenti naturali come ad esempio quelli alla lavanda che possono essere un valido aiuto.

Per finire non dimenticarsi mai di tenere la casa pulita e asciutta e quindi fare una pulizia regolare che possa eliminare quelli che sono eventualmente i residui di cibo, cosi da non dare spago ad una possibile proliferazione che poi farà in modo che anche liberarsene non possa essere cosi facile come quando ci sono pochi elementi. Insomma è il caso di stare attenti.

Lascia un commento