Come pulire il gres porcellanato: ecco il trucco

I pavimenti sono la parte della nostra casa a cui prestare sempre maggiore attenzione, prima di tutto perché sono sottoposti a continue stimolazioni dovute al calpestio delle nostre scarpe, poi perché sopportano e supportano il peso dei nostri mobili, e infine perché usiamo spesso prodotti non adatti per la loro pulizia. Quindi, diciamo che tollerano la nostra presenza.

Ma come fare per avere un pavimento in gres porcellanato impeccabile, senza il rischio di rovinarlo e per far sì che usiamo i materiali e gli strumenti giusti? Vi diamo qualche dritta in questo articolo, attraverso il quale analizzare bene il gres porcellanato, tra pro e contro, e indicandovi anche quali prodotti è meglio usare e quali invece è meglio evitare.

Il gres porcellanato: pro e contro

E’ un materiale bellissimo, molto apprezzato dalle famiglie perché è resistente e versatili. Ma come ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro. Se cerchi un pavimento che duri e sia impermeabili perché hai dei bambini in casa e vuoi essere certo di non sbagliare, vai con il gres. La sua superficie inoltre è liscia quindi difficilmente diventerà impossibile pulirlo, e dura moltissimo tempo.

Tuttavia, si presenta freddo, quindi dovresti installare sotto il pavimento i riscaldamenti se i tuoi bimbi sono abituati ad andare scalzi in casa. Inoltre, il costo è elevato rispetto a tanti altri materiali e le lastre per il posizionamento sono pesanti, il che vuol dire che si richiede un supporto per la posa, ma anche per il taglio. Va, invece, benissimo se decidi di posizionarlo in bagno o all’ingresso, ma anche in cucina o nei balconi.

Come pulirlo?

Ecco che arrivano le dolenti note! Sì perché è un materiale liscio, e senza pori, ma è anche piuttosto difficile da trattare affinché possa durare a lungo ed essere sempre al top. Dipende poi anche dal tipo di pulizia che vuoi fare, se giornaliera o quella destinata a una pulizia di manutenzione periodica, o al trattamento specifico per la rimozione di macchie ostinate; in ogni caso il metodo migliore ed efficace in generale resta:

  • rimozione della polvere con scopa o aspirapolvere
  • lavaggio con panno in microfibra e detergente neutro con acqua tiepida
  • risciacquo

In caso di macchie ostinate, usare prodotti specifici ma senza acidi che possono rovinare il pavimento in gres porcellanato; quindi per la muffa acqua e candeggina delicata; per i residui di pittura invece acido tamponato e poi risciacquato a dovere; per i residui di gomma, invece, un detergente alcalino. Infine, per pulire le fughe, usare uno spazzolino insieme a un detergente specifico per fughe, seguendo le istruzioni del prodotto.

Pulire il gres porcellanato non è impossibile, essendo un tipo di pavimento privo di pori, si lava facilmente e nell’immediato. Ma è anche vero che occorre prestare attenzione e non sbagliare il trattamento, cercando di evitare sempre prodotti aggressivi. Ricordatevi anche che il gres è un materiale che si presta ai mille usi e quindi è facilmente trattabile.

Lascia un commento