Come pulire lo schermo della tv: il trucco è geniale

La TV è un punto focale della zona giorno di una casa. Durante la sera, quando la famiglia si riunisce per godersi un film o una serie TV, tutti gli occhi sono puntati sullo schermo. Per questa ragione, è importante pulirlo con frequenza e in modo corretto. Non è necessario arrovellarsi per cercare un prodotto particolare: basterà adottare un semplice trucco e pulire lo schermo Tv diventerà un gioco da ragazzi.

Le Tv a schermo piatto, che siano a LED, LCD o al plasma, sono molto delicate e quando vanno spolverate, richiedono alcune attenzioni in più. Al bando la pulizia con prodotti aggressivi, perché potrebbero danneggiarle irreparabilmente. Per lo stesso motivo, non si dovrebbero usare carta assorbente, salviette o spugne abrasive, altrimenti si rischierebbe di graffiare lo schermo.

Il trucco per pulire lo schermo della TV

Non serve acquistare un detergente particolare, per pulire lo schermo TV e liberarsi della polvere accumulata nel tempo. Anzi, i prodotti in commercio, specie se infiammabili, potrebbero compromettere il funzionamento della vostra televisione e costringervi a dirle addio per sempre. Vi basterà usare uno fra i prodotti casalinghi che in genere si conservano nel sottolavello.

L’acqua distillata è una soluzione efficace e sicura per la pulizia dello schermo. Si tratta di un prodotto delicato e in grado di eliminare la polvere e gli aloni fastidiosi, senza rovinare l’apparecchio. Quello che conta è non ricorrere mai a prodotti a base di alcol etilico, ammoniaca o acetone, anche quando le macchie sullo schermo sono molto ostinate e difficili da pulire.

I prodotti migliori per la pulizia dello schermo TV

Una pulizia accurata e regolare dello schermo TV può essere svolta facilmente con un panno in microfibra o dell‘acqua distillata. In alternativa, potrete arrangiarvi con una vecchia federa in cotone, uno straccio ricavato da un lenzuolo. Sarà sufficiente inumidire appena il panno nell’acqua distillata e passarlo delicatamente sullo schermo del televisore. Ecco i passaggi fondamentali da seguire:

  • spegnete la TV
  • scollegate i cavi
  • spolverate lo schermo con un panno asciutto
  • pulite con il panno inumidito con l’acqua distillata
  • asciugate con un altro panno

Il primo passo è quello di spegnere la TV e staccare i cavi. Può sembrare banale, ma spesso dimentichiamo questi semplici passaggi, distratti da altre cose. Lo schermo spento vi permetterà di scorgere meglio gli aloni e le macchie, anche quelle più impercettibili. Dopodiché, passate un panno in microfibra pulito asciutto per rimuovere la polvere principale.

Inumidite quindi il panno con un po’ di acqua distillata, facendo attenzione a non bagnarlo troppo e passate sopra la superficie dello schermo con molta leggerezza. Non dovrete fare troppa pressione: ricordatevi che si tratta di un materiale molto delicato. Infine, usate un altro panno in microfibra asciutto e asciugate bene lo schermo.

Lascia un commento