Scegliere di utilizzare una borraccia termica è sempre un’ottima idea, soprattutto per la sua praticità ma anche per la questione ambientale, infatti va a limitare l’uso di bottiglie di plastica e ciò può davvero fare la differenza. Le borracce sono sicuramente molto utili durante le vacanze o anche nelle nostre giornate quotidiane, ma è opportuno non trascurarle.
Infatti esse devono essere sciacquate molto bene, per essere riutilizzate, dato che soprattutto quelle in alluminio o in acciaio possono essere contaminate da microrganismi che si vanno a sviluppare in ambienti umidi, soprattutto se si trasportano delle bevande come ad esempio le tisane o i succhi di frutta. È importante quindi sapere come lavare Questo prodotto nel migliore dei modi.
Come lavare le borracce in acciaio
Di questi prodotti ne esistono davvero tanti, di forme e colori diverse, ma tutte devono essere lavate nel miglior modo possibile e per fare ciò bastano pochi accorgimenti. La prima cosa da capire è se essa può essere lavata in lavatrice, andando a cercare il il simbolo sulla confezione se possibile quindi basterà aprirla e mettere la testa in giù senza tappo, andando però a togliere la guarnizione così da non danneggiarla durante un lavaggio ad alte temperature.
In alternativa si può lavare anche a mano, utilizzando semplicemente qualche goccia di detersivo. Chiudetela con il tappo e agitatela così da far raggiungere la miscela in ogni sua parte, dopodiché bisogna svuotarla e risciacquarla molte volte con dell’acqua calda così da evitare residui di detersivo. In alternativa, si può utilizzare l’acqua e l’aceto o anche il bicarbonato o il limone.
Come pulire le borracce in alluminio
Lavare quelle in alluminio è più complicato, dato che non sono inossidabili e quindi hanno bisogno di un trattamento particolare affinché essa non si usuri ho che si crei della muffa. Innanzitutto, esse non possono essere lavate in lavastoviglie con sostanze acide come l’aceto, il limone o anche il bicarbonato. Andiamo quindi a vedere come lavare questo tipo di borraccia senza rovinarla:
- devono essere lavate con acque e detersivo;
- bisogna utilizzare l’apposito scovolino.
Se non si ha uno scovolino, si può tranquillamente comprare una spazzola apposita per le borracce, in modo tale da andare a pulire il vostro prodotto nel migliore dei modi anche sul fondo. Queste spazzole sono formate da setole in nylon o anche in silicone e hanno una lunghezza adeguata e un’impugnatura ergonomica, così da permettere la giusta pulizia.
Andate quindi a riempire la borraccia con l’acqua calda e un po’ di detersivo delicato, per poi andare a spazzolare tutta la superficie interna. Dopodiché risciacquate abbondantemente e fate asciugare la vostra borraccia in un luogo ben ventilato. Bisogna essere molto costanti e si devono pulire tutte le sere, così da usufruirne nel migliore dei modi.