Come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice: ecco il trucco

L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici più acquistati negli ultimi anni a seguito del suo compito che porta a risparmiare tempo per chi va sempre di fretta. Quest’ultima infatti, ci evita di andare a stendere i panni bagnati e di attendere ore ed ore prima che si asciughino fuori al sole. Una vera e propria svolta nella vita delle persone sempre di fretta ma anche delle mamme che spesso, non hanno il tempo necessario per attendere un’asciugatura dei panni sol vento e al sole.

Quanto ci sono giovane piovose ed umide l’asciugatrice è proprio ciò che fa per noi ma sapevate che l’acqua del suo scarico non va buttata? Nell’articolo di oggi infatti, vogliamo darvi la possibilità di conoscere tutti i molteplici usi che la sua acqua può avere e l’utilizzo che possiamo farne andando a risparmiare sulla bolletta. Ecco tutto quello che dobbiamo sapere!

Non buttare mai l’acqua dell’asciugatrice: Ecco perché

In alcuni modelli è presente un tubo di scarico per l’acqua, molto simile a quello presente nelle classiche lavatrici, in altre invece è presente una piccola vaschetta che dev’essere svuotata con periodicità a mano. Proprio quell’acqua non va assolutamente buttata ma bensì può essere riutilizzata per svolgere tantissimi impieghi casalinghi che spesso vengono dati per scontati ma di grande importanza.

Questo vi farà risparmiare sulle vostre bollette dell’acqua ma anche i soldi dei detersivi ma soprattutto del tempo fondamentale. Una vera e propria dritta per un riciclo del tutto creativo ma soprattutto che vi aiuti a riutilizzare l’acqua in modo da non doverla gettare. Di seguito ecco tutti i trucchetti importanti che dovete assolutamente conoscere e che, una volta messi in atto, vi lasceranno davvero stupite.

Come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice: Tutti i trucchetti

Esistono molti metodi per riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice, ad esempio è ottima per lavare i pavimenti, i piatti oppure per dare una pulita al piano cottura e al lavello. Non serve un grande impegno per fare questo, vi basteranno delle semplici bottiglie per accoglierla e poi non vi resterà che riutilizzarla. Oltre agli esempi già fatti, esistono numerosi metodi per usare l’acqua demineralizzata dell’aiutatrice.

  • Perfetta per lavare i panni delicati a mano.
  • Utilizzarla come acqua del ferro da stiro.
  • Riempire il serbatoio dei tergicristalli della vostra auto.

Nonostante si tratti di acqua demineralizzata, essa raccolta dall’asciugatrice potrebbe non essere completamente pura, ed è per questo che vi consigliamo di filtrarla utilizzando un colino a maglie strette così da evitare qualsiasi tipo di complicazione che andrebbe a crearvi delle noie. Una volta filtrata, può essere riutilizzata in molti altri modi come ad esempio per risciacquare i capelli dallo shampoo.

Con l’arrivo del freddo e della stagione invernale, può essere molto utile anche per riempire i deumidificatori che moltissimi hanno in casa. Questi, aiutano a mantenere l’aria delle stanze di casa vostra ad un buon livello di umidità. Infine, vogliamo ricordarvi che nonostante si tratti di acqua filtrata, è molto importante non utilizzarla per bene, per dissetare i vostri animali e per annaffiare le piante.

Lascia un commento