Riutilizzare un vecchio impianto di riscaldamento: ecco cosa fare

Avete mai pensato di poter riutilizzare un vecchio impianto di riscaldamento? Nonostante possa sembrare una cosa difficile e completamente inutile, nell’articolo di oggi vogliamo condividere con voi un vero e proprio trucchetto facile e veloce con il quale dar vita ad un potenziatore per la vostra connessione internet in tutta la vostra casa.

A volte ci siamo lamentati che la classica connessione internet andava lenta sui vari dispositivi collegati e tante altre volte ci siamo ritrovati a dover chiamare l’assistenza del nostro operatore per farci aumentare la potenza di ricezione. Grazie ad un trucco davvero semplicissimo però, quest’oggi impareremo a ricreare un potenziatore partendo proprio da un vecchio impianto di riscaldamento che non possiamo più usare.

Vecchio impianto di riscaldamento: Come riutilizzarlo

Invece di buttare via un vecchio impianto di riscaldamento che non utilizziamo più, possiamo dargli una seconda vita dando livero sfogo anche alla nostra creatività. A volte infatti, basta davvero poco per ricreare qualcosa di utile senza spendere soli ma soprattutto utilizzando il nostro ingegno e la nostra bravura nel “fai da te”.

Oggi tantissimi di noi si danno da fare ogni giorno dando nuove vite a degli oggetti che nessuno più riutilizzata o ormai troppo vintage. Tra i tanti oggetti a cui possiamo ridare una seconda utilità che anche il vostro vecchio impianto di riscaldamento in grado di ricreare qualcosa di utile e di cui non sapevate di aver davvero bisogno. Di seguito vediamo insieme come utilizzarlo per ricreare una nuova rete Ethernet.

Come riutilizzare un impianto di riscaldamento: Il procedimento

Sicuramente tra lei idee più ingegnose per il riutilizzo di vecchie tubature dell’impianto di riscaldamento è certamente quello di utilizzarla per creare una nuova rete Ethernet per casa. Potete utilizzare tranquillamente le tubature di un vecchio sistema di riscaldamento che non utilizzate più o semplicemente uno che è spento da molto tempo. In questo modo, riuscirete a trasformare un qualcosa di inutilizzato per portare delle migliorare alla propria linea di casa senza dover fare nessun tipo di lavoro. Ciò che dovrete fare è molto semplice:

  • Controllare che le tubature siano asciutte e in ottime condizioni.
  • Successivamente non dovrete far altro che decidere quali stanze collegare e far passare i Cavi Ethernet.
  • Ricordatevi di scegliere le stanze in cui la connessione è poco stabile, così da sistemare questo fastidioso problema di internet.

Si tratta sicuramente di una soluzione molto economica che vi permette anche di mantenere casa ordinata, senza dover optare per lavori antiestetici che vi lascerebbero cavi in piena vista o magari delle canaline esterne. Sfruttando i tubi di riscaldamento, sarà possibile far passare i cavi Ethernet al suo interno lasciando tutto in ordine.

Questo vi darà la possibilità di ottenere una rete cablata che va a migliorare la vostra linea Wi-Fi. Non avrete più problemi di connessione interrotta e lenta, perfetta per godervi al massimo qualsiasi tipo di intrattenimento che richiede un accesso alla linea internet. Un vero gioco da ragazzi facile veloce ma soprattutto “fai da te”.

Lascia un commento