Quando vogliamo avviare una coltivazione dobbiamo mettere in conto le giuste procedure per far sì che tutto avvenga nella maniera più giusta e corretta. Questo significa che bisogna prendere degli accorgimenti prima, durante e dopo la semina e tutte le fasi che verranno. Quante volte, infatti, il raccolto rischia di andare in fumo perché le erbe infestanti invadono gli spazi dedicati alla coltivazione.
Proprio per questo motivo è bene partire preparati, ma non ricorrendo ai prodotti chimici che potrebbero danneggiare le coltivazioni, ma optando per un diserbante del tutto naturale che ci permette di ottenere lo stesso risultato in maniera blanda. Scopriamo insieme il trucco della casalinga per creare un diserbante naturale di ottima fattura.
A che cosa serve il diserbante?
Il diserbante è un prodotto che, come si può facilmente dedurre, serve per rimuovere ed estirpare tutte le erbacce infestanti che rischiano di danneggiare e colpire la coltivazione e il raccolto in maniera irreparabile. Questo perché questi vegetali che crescono in maniera spontanea invadono gli spazi destinati alle coltivazioni e quindi rischiano di cibarsi dei loro nutrienti.
Si comportano come dei parassiti che per sopravvivere hanno bisogno della presenza di altre creature dalle quali prendere il loro nutrimento. Bisogna poi dire che queste piante sono molto pericolose perché tendono ad espandersi senza limiti e potrebbero quindi diventare difficili da eliminare se riuscissero a prendere il sopravvento su tutto il resto.
Come creare un diserbante naturale? Ecco il trucchetto
Per fortuna non tutti i diserbanti da utilizzare nel proprio giardino sono a base di sostanze chimiche o dannose per l’ambiente e per le varie forme di vita che lo abitano, in quanto è possibile raggiungere lo stesso risultato ricorrendo all’impiego di sostanze naturali che più o meno tutti possiamo trovare nelle nostre case in ogni momento della giornata. Il trucco della casalinga prevede l’impiego di:
- Acqua bollente
- Sale grosso
- Aceto di vino
- Flacone con spruzzino
Per creare un diserbante del tutto naturale sarà necessario portare ad ebollizione un po’ di acqua e poi sciogliervi dentro un po’ di sale grosso. Quando il composto risulterà omogeneo sarà poi possibile aggiungervi anche l’aceto di vino e, ancora una volta, bisognerà mescolare il tutto fino a quando la soluzione ottenuta non sarà limpida e uniforme.
Bisogna poi versare questo composto all’interno di un flacone dotato di spruzzino che si rivelerà ottimale perché ci permetterà di spruzzare il prodotto in questione direttamente sulle erbacce e non sulle altre piante. Questo può essere spruzzato sia sulle foglie che sulle radici delle piante infestanti e nel giro di pochi giorni queste saranno del tutto debellate.