Come lavare le lenzuola? Ecco il rimedio che nessuno conosceva

Un lavaggio frequente e corretto delle lenzuola non ha solo il fine di profumare la biancheria da letto e renderla piacevole al tatto, ma serve soprattutto per igienizzare i tessuti. Può sembrare strano, ma le lenzuola, dopo alcuni giorni che vengono usate, diventano un insospettabile ricettacolo di germi, batteri e funghi: una buona abitudine è cambiarle regolarmente.

Quando si lavano le lenzuola, la prima regola, valida per ogni genere di bucato, è sempre la stessa: controllare l’etichetta e seguire i suggerimenti di lavaggio dell’azienda produttrice. Una volta tirata fuori dalla lavatrice, la biancheria andrebbe stirata con un ferro da stiro a vapore che, grazie alle sue alte temperature, possa assicurare un’igiene ancora più profonda.

Lavare le lenzuola in lavatrice: un rimedio efficace

Il modo migliore per disinfettare le lenzuola è lavarle a temperature medio-alte, fra i 60 e i 90 gradi, a seconda del tipo di tessuto. La biancheria in lino colorato o di seta andrà lavata a 30 o 40 gradi, per evitare di rovinarla irreparabilmente. Mai mischiare dei panni diversi fra loro, come lenzuola e asciugamani. L’ideale sarebbe unire solamente i capi simili fra loro, per ottenere un bucato perfetto.

Meglio scegliere una centrifuga lenta che non superi i 600 giri al minuto, per le lenzuola di lino o di cotone e un programma per capi delicati, mentre andrà del tutto evitata la centrifuga qualora a biancheria fosse di seta. Le lenzuola sintetiche, al contrario, potranno essere lavate tranquillamente a 800/1000 giri al minuto.

Gli errori più frequenti da evitare

Un buon lavaggio delle lenzuola ha bisogno di un detersivo naturale di alta qualità, non aggressivo, perché a contatto con la pelle potrebbe provocare delle reazioni fastidiose. Se la biancheria è particolarmente sporca ti converrà aggiungere due cucchiai di bicarbonato nel cestello: non solo usciranno candide, ma anche più morbide. Quali sono gli errori più frequenti da evitare, quando si lavano le lenzuola in lavatrice?

  • Riempire troppo il cestello della lavatrice
  • Unire i tessuto bianchi con quelli colorati
  • Infilare le lenzuola arrotolate

Hai acquistato delle lenzuola nuova e vuoi lavarle, prima di utilizzarle? Il primo lavaggio potrà essere fatto a 40 gradi, mentre i lavaggi successivi richiederanno temperature più alte. Se il tessuto è colorato e temi possa sciuparsi, potrai sempre sostituire il classico ammorbidente con l’aceto: non solo contribuirò a disinfettare le lenzuola, ma le renderà ancora più morbidi.

L’igiene della biancheria da letto non andrebbe mai sottovalutata; a maggior ragione se si soffre di allergie o se si è influenzati. Igienizzarle a fondo non richiede grossi accorgimenti, come si è visto. L’ideale sarebbe acquistare lenzuola di cotone traspiranti: confortevoli, pratiche, facilmente gestibili e resistenti ai frequenti lavaggi in lavatrice.

Lascia un commento