E’ un problema annoso, che si presenta da quando le temperature cominciano a farsi più miti e sembra quasi una condanna alla luce del fatto che difficilmente si possa risolvere in modo semplice, immediato e indolore: si tratta della presenza delle formiche in casa, in particolare in tutte le zone della nostra casa dove umidità e cibo si trovano in quantità.
La loro presenza è un disturbo, anche se di fatto non siano nocive in nessun modo. E’ solo la sensazione di sporcizia che si materializza quando si tratta del loro proliferare in casa, durante il giorno e anche la notte. In questo articolo proveremo a offrirvi un piano che vi permetta finalmente di eliminarle una volta e per sempre, sperando che davvero non trovino nuovi sbocchi.
Le formiche: come mai sono così laboriose?
Quello che sicuramente stupisce e insieme le rende così terribilmente affascinanti ai nostri occhi è la loro infaticabile laboriosità. E’ indiscusso infatti il senso del dovere con cui si muovono instancabilmente, ma lo fanno per lo più perché è l’unico modo per garantirsi cibo e nutrimento necessari per affrontare l’inverno, per ogni singolo membro della composita comunità dove vivono.
Composita e complessa: sì, perché all’interno del formicaio, ogni formica ha il suo compito specifico: per cui c’è chi ricerca cibo, ma anche chi cova le uova nel nido, chi si occupa delle larve e chi organizza il lavoro. Insomma, tutto pensato per ottimizzare le risorse e aumentare l’efficienza, come se si trattasse di un’elaborata e perfetta catena di montaggio…animale!
Ma come eliminarle da casa?
Benché sia incredibilmente stupefacente questa organizzazione speciale, è anche vero che a noi umani la loro presenza per lo più infastidisca. C’è un nonsoché di antipatico nel loro muoversi furtive sui mobili della cucina alla ricerca delle più piccolissime bricioline, ma anche in fila indiana sugli stipiti delle porte e sugli angolini dei muri di casa. Insomma, vanno eliminate e vi spieghiamo anche come:
- intanto cercate di eliminare qualunque fonte di cibo
- potete usare esche per formiche o insetticidi spray chimici
- acqua e detersivo da spruzzare sui percorsi delle formiche per depistarle
- aceto bianco che neutralizza gli odori dei cibi
- borotalco sulle fessure e i buchi da cui fuoriescono
- piante aromatiche direttamente in cucina, perché hanno un odore intenso che infastidisce gli insetti in generale.
Qualunque soluzione si decida di seguire, tutte sono assolutamente valide per eliminarle, almeno momentaneamente. Considerate anche che spesso si richiede più di intervento per ridurne drasticamente il numero e poi impedirne definitivamente il ritorno, perché oltre la laboriosità, bisogna riconoscere alle formiche la tenacia e la risolutezza di intenti, per cui continueranno a spuntare, ovunque e comunque.
State attenti ai prodotti che usate, specie se si tratta di quelli chimici che sono nocivi per uomini e animali: per cui se avete animali o bambini in casa, prestate attenzione a dove escono le formiche e circoscrivete la zona affinché si eviti di trovarsi in situazioni non proprio ottimali per voi e i vostri cari.