Come eliminare le formiche in modo naturale: ecco il trucco della casalinga

Se ti sei accorto della comparsa di qualche formica in cucina o nel terrazzo, ti converrà correre ai ripari subito. I primi esemplari hanno il compito di andare in avanscoperta ed esplorare il territorio; stai pur certo che poi ne arriveranno molte altre. Prima che tu abbia avuto il tempo di realizzare l’accaduto, un esercito di piccoli insetti neri e operosi avrà invaso la tua casa.

È facile ritrovarsi una popolazione di formiche fra le mura domestiche, ma è altrettanto semplice liberarsene, a patto che si agisca in fretta. Non è necessario utilizzare dei prodotti chimici aggressivi e potenzialmente nocivi per te, la tua famiglia e gli animali domestici. Esiste un trucco della casalinga che ti permetterà di eliminare le formiche in poco tempo.

Eliminare le formiche: il trucco casalingo

C’è un ingrediente che quasi sempre conserviamo in cucina o nel bagno, particolarmente efficace nel caso in cui le formiche abbiano infestato la nostra abitazione. È il bicarbonato di sodio. Ti basterà mischiarne una piccola quantità con dello zucchero e poca acqua e avrai ottenuto una miscela a prova di formica.

Dovrai individuare il formicaio e distribuire il composto nei dintorni. Poi aspettare che i piccoli insetti escano dal loro nido attirati dall’odore e il gioco è fatto. Le formiche moriranno in un attimo. In alternativa, potrai orientarti su altre soluzioni naturali altrettanto valide, come l’aceto, la cannella, la menta, l’alloro. Come molti insetti, anche le formiche hanno un olfatto molto sviluppato: l’aroma intenso di questi ingredienti risulta insopportabile per i piccoli insetti.

Come prevenire un’invasione di formiche

La prevenzione è il modo migliore per evitare un’aggressione delle formiche e le sue conseguenze spiacevoli. Basta davvero poco per evitare che la casa diventi un rifugio di questi piccoli e fastidiosi insetti. La regola d’oro è la stessa per ogni insetto: mantenere i locali domestici puliti. Ecco, di seguito, alcuni consigli utili che potrai adottare:

  • igienizza la casa regolarmente
  • tieni pulito il balcone
  • presta particolare attenzione alla pulizia in cucina
  • individua la zona del formicaio
  • sigilla i buchi, le crepe e le fessure da cui fuoriescono le formiche

Una pulizia accurata e frequente è indispensabile per proteggere la tua abitazione da possibili infestazioni di insetti. Dovresti prestare ancora più attenzione all’igiene di casa, quando si avvicina la primavera, le temperature aumentano e molti insetti, fra cui le formiche, si riattivano. È altrettanto importante tenere pulito il balcone dal terriccio delle piante, dai residui di cibo nelle ciotole degli animali domestici.

La cucina è la stanza più attaccata dalle formiche, perché è il luogo in cui questi insetti possono trovare facilmente lo zucchero, di cui sono ghiotti, delle briciole, i resti di cibo. Per questa ragione, va igienizzata ogni giorno; le confezioni di alimenti devono essere sigillate bene e riposte nelle loro mensole. Infine, se qualche formica è già comparsa in casa, dovresti adoperarti per individuare il punto in cui hanno formato formicaio per poi tapparlo.

Lascia un commento