Come pulire i pavimenti in legno senza rovinarli? Il trucco che funziona

Scegliere il pavimento in legno per la propria casa è qualcosa di indescrivile. Ogni essenza ha una caratteristica diversa, con le nuance che si accendono a seconda della luce naturale degli ambienti. Per questo motivo è importante pulire i pavimenti in legno senza rovinarli, con questo trucco che in pochi conoscono.

Il materiale naturale del legno veste il pavimento di grande pregio, riscaldando l’intero ambiente. Nonostante questo è bene conoscere i metodi di pulitura, al fine che non subisca danni o graffi durante il semplice passaggio dello straccio. Un metodo in particolare può fare la differenza, anche per i meno portati alla pulizia interna.

Quali errori non commettere con i pavimenti in legno?

Molte persone tendono a considerare un pavimento in legno come uno in marmo, utilizzando gli stessi prodotti e metodi di pulitura: nulla di più sbagliato. Alcuni prodotti e strumenti ledono le varie essenze, rovinandole e opacizzandole. Prima di tutto è importante non utilizzare molta acqua, proprio perché il legno tende ad assorbirla.

Secondo poi, la candeggina è da bandire in ogni modo così come i detersivi abrasivi e l’ammoniaca. Tutti questi prodotti penetrano all’interno del legno rovinandolo e scolorendolo completamente. Stesso discorso per le spazzole dure che potrebbero graffiare la superficie, causare aloni e ogni tipo di segno impossibile da eliminare e/o gestire.

Il trucco per pulire i pavimenti in legno

Prima di procedere con la pulizia vera e propria, il consiglio è di prendere l’aspirapolvere o un panno elettrostatico per catturare la polvere depositata sulle superfici. Subito dopo prendere un panno in microfibra umido e passarlo delicatamente sulle zone di interesse, facendo attenzione che il pavimento non resti bagnato. Ricapitolando:

  • Evitare le spazzole abrasive;
  • Evitare prodotti corrosivi e abrasivi;
  • Non bagnare eccessivamente il legno.

A questo punto il trucco è scegliere un prodotti dal pH neutro, formulato appositamente per il parquet dell’essenza scelta per il pavimento. Sono detergenti delicati che rimuovono lo sporco, non ungono e lucidano completamente il legno. I movimenti devono essere lineari e seguire la linea della venatura della superficie, evitando quelli circolari.

Per chi desidera utilizzare dei prodotti naturali, il più utilizzato dalle nonne è l’aceto di vino bianco da diluire con acqua tiepida ideale per rimuovere le macchie superficiali e disinfettare. Gli esperti consigliano di utilizzare anche l’olio di legno, fondamentale per nutrire l’essenza approfonditamente. Con questo trucco si potrà avere un parquet perfetto da utilizzare per molti anni, senza il rischio di graffi o opacità.

Lascia un commento