La ruggine è una problematica molto diffusa che colpisce solitamente gli oggetti in ferro, in quanto nasce per l’appunto dall’ossidazione che si crea tra l’ossigeno, l’acqua e la superficie in ferro. Si tratta di una sostanza molto pericolosa in quanto non solo danneggia le qualità del materiale, ma può essere esponenzialmente letale per la nostra salute, in quanto riesce a procurare una patologia nota come tetano.
Molte volte la ruggine ci impedisce di utilizzare un determinato oggetto, ma per fortuna con i giusti accorgimenti e i vari rimedi può essere eliminata in maniera drastica. Scopriamo insieme come togliere la ruggine dal ferro utilizzando un rimedio che nessuno conosceva, ma che sicuramente verrà adottato quando si verificherà la sua efficacia.
Per quale motivo si forma la ruggine?
Quando parliamo di ruggine facciamo riferimento ad una sostanza rossastra che tende a svilupparsi sulla superficie degli oggetti in ferro. Questa si forma quando l’oggetto in questione si trova all’aria aperta oppure si bagna a seguito dell’esposizione all’acqua piovana o alla vicinanza con il mare. Questo perché avviene una reazione nota come ossidazione, la quale va a colpire gli elementi più nobili del ferro.
Così facendo il metallo finisce per sbriciolarsi e mostra gli strati interni che finiscono in superficie per l’azione della corrosione. Per fortuna la ruggine non è qualcosa di definitivo poiché se presa in tempo può essere debellata, permettendoci di donare all’oggetto colpito l’aspetto originario. È indicato intervenire subito poiché la ruggine non solo è antiestetica, ma va ad indebolire la resistenza del ferro, rendendolo pericoloso laddove si trattasse di strutture portanti.
Il rimedio vincente per rimuovere la ruggine dal ferro
Come abbiamo detto prima, è possibile intervenire sulla ruggine per scongiurarla anche se un intervento immediato è solitamente più efficace rispetto alla perdita di tempo. Esistono davvero tantissimi prodotti che possono essere utilizzati per questo scopo, ma alcuni trucchetti possano essere messi in atto ricorrendo a ingredienti di uso comune che tutti abbiamo in casa. Il rimedio di oggi, per esempio, si basa sull’utilizzo di:
- Succo di limone
- Sale grosso
- Spugna abrasiva
Basterà quindi procurarsi un contenitore all’interno del quale spremere il succo di uno o due limoni a seconda della superficie sulla quale bisognerà intervenire. Dopo aver ottenuto una modesta quantità di succo è necessario sciogliervi al suo interno del sale grosso e mescolare accuratamente questo composto per qualche minuto. Questo andrà poi versato e distribuito sulla superficie arrugginita.
A questo punto non dobbiamo far altro che utilizzare una spugna abrasiva per grattare via la ruggine, in quanto il limone non solo aiuterà nell’eliminazione di questa sostanza, ma andrà a conferire vigore al ferro intaccato dalla ruggine. Ovviamente si tratta di un metodo abbastanza naturale e poco invasivo, motivo per cui potrà essere messo in atto ogni qualvolta si avrà un problema di questo tipo.