Allerta pesciolini d’argento: ecco le terribili conseguenze in casa

Le nostre case sono continuamente soggette a infestazioni di insetti, più o meno innocui, mettendoci a dura prova. Uno degli insetti che può causarci disgusto, senso di disagio, ma possono arrecare alcuni danni agli oggetti e all’arredamento della nostra casa, sono i pesciolini d’argento. Una loro infestazione potrebbe essere un vero problema.

Questi insetti, che hanno specifico nome scientifico impronunciabile e non è necessario che lo scriva, devono il loro nome gergale per la loro forma allungata e per il loro colore metallizzato simile all’argento. I pesciolini d’argento sono degli animali considerati artropodi e il loro aspetto può causarci disgusto, vista la loro consistenza viscida.

Dove si trovano i pesciolini d’argento

Possiamo non saperlo e potremmo anche stupirci se durante le pulizie ne dovessimo vedere uno. I pesciolini d’argento tendono a nascondersi in buchi e fessure e sanno farlo molto bene, vivendo in un ambiente molto umido, in cui è facile trovarli in ambienti come il bagno, cucina e zone non ventilate.

Si nutrono di amido e sostanze zuccherine, per questo possiamo anche trovare questi insetti dove vi è un alto contenuto di cibo e nelle librerie. Questo può causare un danno per i cibi che conserviamo e gli oggetti come libri e tessuti. Quest’ultimi possono usurarsi o macchiarsi, perché i pesciolini d’argento tendono a rilasciare una sostanza che macchia di colore giallo.

Come liberarsi dei pesciolini d’argento

Per fortuna, ci si può liberare dall’infestazione da pesciolini d’argento. Non per forza ci si deve dannare o restare in una situazione di disagio continuo a casa nostra. Inoltre, non è necessari considerare l’acquisto di prodotti chimici che possono essere dannosi per l’ambiente e per noi stessi. Scopriamo allora quali sono i rimedi più naturali:

  • Usare delle trappole fai da te, mettendo alcune briciole di cibo.
  • Applicare nell’ambiente alcuni oli essenziali come lavanda o menta piperita, considerate da questi insetti repellenti.
  • Durante la pulizia utilizzare aceto bianco che emana un forte odore per questi insetti, mantenendoli lontani.

Un aspetto non meno importante è che una pulizia regolare delle proprie stanze è fondamentale, soprattutto mantenendole asciutte con una poca percentuale di umidità. Basta ventilare l’ambiente, aprendo le finestre tutti i giorni, oppure, considerare come l’opzione l’uso di un deumidificatore che abbassa i livelli di umidità della propria casa.

I pesciolini d’argento sono innocui, non recano, quindi, alcun danno all’uomo. Ma possono danneggiare i nostri oggetti di arredamento come libri, mobili e tessuti. Non vorremmo mai che i nostri oggetti preferiti vengano usurati da insetti, allora, possiamo usare i prodotti naturali appena elencati come soluzione molto efficace per liberarci dalla loro infestazione.

Lascia un commento