Quello della pulizia dei nostri oggetti preziosi è un argomento su cui spesso ci domandiamo se tutto quello che viene fatto è corretto o richiede interventi di maggiore forza. Ma in particolare, i monili su cui tendiamo a perdere più tempo sono decisamente quelli d’argento, per via del materiale soggetto a parecchie trasformazioni per quanto riguarda proprio l’annerimento e il deterioramento.
In questo articolo, cercheremo di capire i motivi per cui l’argento è più soggetto a questo tipo di modificazioni, legate non solo alla sua composizione materiale, ma a tutta un’altra serie di fattori altrettanto importanti. E, in particolare, vi daremo alcune dritte per poter pulire con più attenzione e senza troppa fatica, il vostro braccialetto di Pandora.
Perché l’argento si annerisce?
Il processo di annerimento dell’argento, noto anche con il termine più corretto tecnicamente di ossidazione, è dovuto alla reazione dello stesso metallo con i composti di zolfo presenti nell’aria: in pratica, si forma una sostanza sull’argento che si chiama solfuro d’argento, che tende ad opacizzare la superficie del metallo fino al totale annerimento. Inoltre, si aggiunga che, se si tratta di un oggetto che indossiamo praticamente tutto il giorno, questo a causa del sudore si rovinerà molto facilmente.
A danneggiare ulteriormente la condizione dei monili in argento, in questo caso di un braccialetto di Pandora è anche la sua struttura estrinseca, ovvero la presenza di insenature dove ancora più facilmente si annidano queste parti di sudore e zolfo, ma anche profumi e creme, specie queste ultime che hanno la tendenza a rimanere ancora più fortemente attaccate all’oggetto in argento.
Come pulire un bracciale di Pandora?
Intanto, quello che consigliamo è di evitare di indossare sempre, tutto il giorno e tutta la notte, oggetti in argento, perché si rovinano, come avete letto, a causa di molteplici fattori. Si tenga anche presente che comunque, quando si agisce prontamente, il nero è facilmente eliminabile, ma occorrono i prodotti giusti, meglio se sono prodotti naturali. Ecco cosa può esservi d’aiuto:
- panno lucidante per argento: in commercio, anche online, se ne trovano di diversa fattura, e si possono usare tranquillamente sul Pandora
- acqua tiepida, sapone neutro da strofinare con uno spazzolino morbido
- bicarbonato di sodio, ma attenzione a come lo si usa perché potrebbe graffiare l’argento
- aceto bianco, che lucida a fondo
Ovviamente, queste sono tutte pratiche e mezzi che si possono usare soprattutto se si ha la pazienza di pulire il Pandora frequentemente per evitare che si verifichino situazioni in cui l’argento si annerisce in modo piuttosto marcato. Inoltre, quando non lo usi, prova a sistemare il tuo Pandora dentro il proprio astuccio, evitando luoghi umidi e troppo caldi; potrebbe aiutarti anche riporlo dentro un sacchetto di stoffa o in una scatola foderata.
Il bracciale Pandora è un oggetto di prezioso, composto con un argento quasi pure, un 925 che significa che spesso tende ad essere soggetto, più altri tipi di argento, ad annerimento; per cui cura e attenzione quando lo si indossa è all’ordine del giorno e di qualunque altro tipo di gesto si decida di compiere con questo bracciale al polso.