Eri nel pieno di una sessione di pulizia, tra bucato e stiratura, e ti sei accorto che sui tuoi abiti appena lavati si sono formate delle macchie? Fermati subito, è sicuramente il ferro da stiro! Anche se spesso sottovalutata, la pulizia del ferro da stiro è importante per garantire la qualità del nostro elettrodomestico.
Ma, soprattutto, è fondamentale affinché i nostri capi non si rovinino con delle macchie, talvolta permanenti e a cui non si può porre rimedio. Per fortuna, nessuno meglio delle nostre nonne conosce come fare a pulire perfettamente il ferro da stiro. Per questa ragione, vediamo insieme i cinque trucchetti della nonna:
Perché è importante pulire il ferro da stiro?
Come ben sappiamo, l’elettrodomestico in questione per riuscire a funzionare al meglio, deve generare del vapore. Quando l’acqua, specie quella di rubinetto che è ricca di minerali pesanti, viene portata ad alte temperature, porta alla formazione del calcare. Questo può sia rompere le componenti interne del ferro da stiro e sia creare delle incrostazioni sulla piastra.
La piastra del ferro da stiro, se non adeguatamente pulita, può trasferire la sua sporcizia sui tessuti a causa del calore. Di conseguenza, si formano delle macchie permanenti che potrebbe rovinare per sempre i nostri capi preferiti. Per non parlare dell’accumulo di germi e batteri che, per forza di cose, finirebbero successivamente sulla nostra cute.
5 trucchetti per la pulizia del ferro da stiro:
Il ferro da stiro è un elettrodomestico fondamentale in tutte le case. Uscire con degli belli puliti e stirati, è sicuramente differenti di mostrarsi fuori casa con degli abiti tutti stropicciati dalla centrifugazione della lavatrice. Per fortuna, la nonna ci ha rivelato cinque trucchetti facili da applicare. Ecco che cosa fare:
- Pulizia interna: per pulire efficacemente gli interni del ferro da stiro, ci possiamo avvalere dell’acido citrico, Basta inserire un cucchiaio nel serbatoio dell’acqua, assieme a quest’ultima. Facciamo riscaldare il ferro da stiro per bene e premiamo il tasto della vaporazione, tenendo una bacinella sotto per raccogliere il liquido, fino a quando l’acqua non sarà terminata. La nonna consiglia di ripetere l’intero processo ma solo con l’acqua!
- Pulizia fori del vapore: questi ultimo possono trattenere tanto calcare. Per riuscire a rimuoverlo, la nonna consiglia di usare dei semplici stuzzicadenti. Basta, infatti, inserirli in ogni foro e roteare delicatamente. Il terzo trucchetto della nonna riguarda sempre i fori. In particolare, dopo aver scrostati basta prendere un cotton fioc e bagnare una delle due estremità con l’aceto. A questo punto, lo passiamo in tutti i buchetti facendo sempre dei movimenti delicati e rotatori;
- Pulizia piastra: per pulire efficacemente la piastra del ferro da stiro, il trucchetto della nonna consiste nel creare una pasta bianca e densa costituita da acqua e bicarbonato. Lasciamo agire la pasta per circa un quarto d’ora e poi rimuoviamo l’eccesso con un panno morbido.
Il quinto ed ultimo trucchetto della nonna, invece, riguarda le componenti esterne del ferro da stiro. La nonna consiglia di inumidire un panno morbido con acqua tiepida ed il sapone di Marsiglia. Lo passiamo delicatamente su tutta la superficie esterna, rimuovendo ogni traccia di sporco e valorizzando le sue componenti lucide.
Pulire il ferro da stiro non è un processo troppo difficile. Più che altro, può rubarci un po’ di tempo tra in una fase e l’altra proprio perché le componenti sono molteplici. Però, una volta fatto tutto per bene, ti renderai che ogni sforzo avrà avuto i suoi frutti, verificabili direttamente sui nostri vestiti!