Come togliere i graffi dal parquet: ecco i tre consigli dell’esperto

Il parquet è una forma particolare di pavimento che non è presente in tutte le case e che in linea di massima deve sempre rispettare il proprio gusto prima di farlo installare. Esiste in due varianti, che sono: massello e prefinito. Ad ogni modo sceglierlo è qualcosa di davvero ottimale e non solo dal punto di vista estetico.

E’ un ottimo isolante perfetto anche per essere pulito visto che richiede decisamente meno tempo. Eppure un dettaglio non da poco di cui tenere conto è la possibilità che lo stesso possa in qualche modo graffiarsi anche nel momento in cui si portano avanti le pulizie e durante lo spostamento di un mobile.

Parquet: come nascondere i graffi

Ci sono diversi metodi che consentono di potere eliminare i graffi da parquet e tra questi troviamo: il pennarello nel caso in cui il graffio sia di lieve entità, ovviamente stiamo parlando di un pennarello per legno di cui va fatta prima la prova, con la certezza di poterlo passare solo dopo avere fatto una pulizia della zona interessata.

In alternativa si potrebbe anche utilizzare la vernice che permette di aggiungere del colore in modo del tutto graduale, in modo da potere arrivare al punto di avere il colore che si desidera e anche in questo caso è bene prima assicurarsi che la zona da trattare sia stata ben pulita per non rischiare nulla.

E ancora:

Nel caso in cui i graffi sono stati superficiali, la prima cosa da fare è quella di pulire la zona graffiata magari con l’utilizzo di un panno morbido, la stessa zona che poi va trattata con un detergente o anche con il sapone. Una volta che il tutto è stato fatto non serve fare altro che asciugare e passare un pennarello con una punta sottile.

  • Parquet graffiato cosa fare
  • E’ possibile nascondere i graffi
  • Ci sono delle accortezze di cui tenere conto

Se invece si tratta di un danno più profondo, dopo avere pulito l’aria da trattare e asciugato tutto quanto con un panno morbido, non si deve fare altro che utilizzare la cera e aspettare che la stessa si asciughi prima di lucidarla e poi aggiungere anche un altro prodotto e poi usare ancora un panno morbido per potere fare tornare la sua lucentezza.

Una accortezza in più è quella relativa ai pastelli di cera che possono anche essere adoperati per cercare di correggere quelli che sono i graffi superficiali e meno profondi e se il colore è uguale a quello del legno si può anche pensare di fare a meno di comprare un prodotto nuovo.

Lascia un commento