Come togliere la polvere dai mobili: ecco i trucchi efficaci

Non importante quante volte al giorno si decide di pulire una casa, può succedere di continuare a trovare sempre polvere, specialmente quando si parla di superfici di legno. E’ quasi una condanna che continua e continua a tornare e che delle volte non è nemmeno facile da evitare, nonostante si cerchi una soluzione.

E’ bene sapere che nella polvere ci sono delle particelle di sporco e con esse anche cellule epitaliali e peli e molto altro con l’aggiunta di materiali sintetici pronti ad annidarsi dentro la nostra casa. Per cui cercare di eliminare tutto questo sporco è davvero fondamentale e da fare nel modo più veloce possibile.

Polvere in casa: cosa fare?

La prima cosa a cui pensare è quella di procedere dalla cima della stanza verso il basso, cercando di partire sempre dal soffitto e poi sulle pareti, sui mobili fino ad arrivare al pavimento. Una soluzione efficace è quella di utilizzare il panno cattura polvere che ha una texture e una azione utile proprio per questo.

Poi è sempre bene cercare di utilizzare dei metodi naturali anche per non danneggiare i mobili. Quindi magari prendere uno spruzzino con dentro un mix di acqua e aceto che è una soluzione perfetta per allontanare la polvere ma anche per potere disinfettare le superfici e fare in modo che la ricomparsa sia ritardata.

Diminuire la polvere in casa è possibile?

Una valida alternativa al panno cattura polvere è il panno in microfibra, meglio ancora se inumidito per dare un effetto che possa essere decisamente più duraturo, da utilizzare anche per pulire i vetri o per il piano cottura o anche per le superfici in acciaio come ad esempio: computer, tv, sanitari e cose del genere.

  • Togliere la polvere dalle superfici è necessario
  • Si devono usare dei sistemi appositi e naturali
  • Si può anche prevenire

Un modo per potere evitare che questa si depositi è quella di avere delle accortezze particolari, ad esempio: tenere la finestra aperta favorisce il ricambio di aria ma fa anche entrare la polvere, specialmente quando ci si trova in una città trafficata, ogni minima folata di vento può contribuire a fare in modo che questo succeda.

Infine è anche consigliato aspirare sia divani che poltrone di stoffa almeno una volta a settimana e utilizzare l’aspirapolvere anche per quelli che sono tappeti e moquette sempre almeno una volta a settimana, cosi anche la pulizia durerà decisamente più a lungo e anche la polvere sarà più lenta a mostrarsi.

Lascia un commento