La candeggina è un prodotto altamente chimico, che si usa per sbiancare, disinfettare e deodorare parti della casa, tessuti, piatti e tanto altro. E’ presente in quasi tutte le case, perchè può essere utile in quasi tutte le faccende domestiche, ma può anche essere rischiosa sia per chi la usa sia se è alla portata di bambini in casa.
E’ quindi fondamentale sapere come usare la candeggina per non provocare danni a cose o persone e per permettere al prodotto di svolgere la sua attività in modo ottimale. La prima cosa da sapere è che la candeggina non va mai usata insieme a prodotti come l’acqua ossigenata, l’ammoniaca e gli acidi, questi mix possono essere altamente dannosi.
Perchè si preferisce la candeggina ad altri prodotti
E’ logico che viene da porsi una domanda: “Ma se la candeggina è tanto pericolosa perchè viene preferita ad altri prodotti?”. La risposta è molto semplice, perchè questo è un prodotto che se usato in modo corretto è davvero molto potente per la pulizia dei sanitari, elimina germi e batteri quasi del tutto, è perfetto per lavare i capi di colore bianco.
In più il suo potere disinfettante e disincrostante è molto più alto di qualsiasi altro prodotto in commercio, ecco perchè la candeggina è tra i prodotti per la pulizia che non possono mai mancare in casa. Tutto ciò che bisogna fare è usarla con cura prendendo quindi le dovute accortenze.
Come usare la candeggina nel modo corretto
Usare la candeggina in modo corretto non è poi così difficile, altrimenti non sarebbe così utilizzata, ma c’è bisogno di prestare la massima attenzione quando si usa e anche quando viene riposta, che deve essere sempre molto lontano dalla portata dei bambini. I metodi corretti per l’uso di questo prodotto sono i seguenti:
- Diluirla sempre nell’acqua
- Usare guanti protettivi e mascherina
- Risciacquare sempre le parti dove è stata utilizzata
La candeggina va sempre diluita nell’acqua per non danneggiare le zone che si intende pulire. Basta un solo tappo versato in un litro d’acqua per avere una pulizia profonda. Essendo un prodotto chimico potente, può provocare danni alle mani se utilizzata senza guanti protettivi e l’uso della mascherina serve per non inalare i gas che può sprigionare. Infine vanno sempre risciacquate le parti dove la candeggina è stata utilizzata perchè i residui del prodotto possono provocare infezioni e anche il danneggiamento delle stesse superfici pulite.
In conclusione, l’uso della candeggina in casa è molto elevato, perchè è un potente prodotto contro sporco, germi, serve a disinfettare, pulire capi bianchi delicati e sanitari, ma bisogna sapere come usarla in modo corretto per evitare che provochi danni alle persone e alle parti della casa. E’ fondamentale conservarla lontano dalla portata dei bambini. Seguendo questi consigli l’uso della candeggina sarà molto sicuro.