Fare la lavatrice è un’azione comune, con questo elettrodomestico che è presente nella maggior parte delle case degli italiani. Dovremmo pensare anche all’orario di uso, al fine di poter controllare i costi e non ricevere sempre delle bollette salate di fine mese. E allora quando costa meno azionare la lavatrice?
Questo è uno degli elettrodomestici più usati e anche il più controverso, soprattutto quando i costi dell’energia raggiungono dei costi alti durante l’anno. È quindi possibile risparmiare senza dover rinunciare al lavaggio automatico dei capi di abbigliamento? In effetti sì, con un piccolo trucco che cambia completamente l’impatto sulla bolletta di fine mese.
Come risparmiare usando la lavatrice?
Prima di capire quale sia la fascia oraria indicata per lavare i capi in lavatrice, vediamo alcuni metodi per risparmiare a fine mese sulla bolletta in ogni caso. Prima di tutto è bene utilizzare l’elettrodomestico a pieno carico, aspettando di avere il cestello senza più spazio. Un altro metodo è imparare ad usare i programmi corretti in base alla necessità e ai tessuti così da combattere gli sprechi.
Ovviamente, lavare i vestiti con l’acqua fredda è un consiglio da tenere a mente eliminando i batteri e i germi a basse temperature. È preferibile utilizzare un detergente ecologico in quantità limitate, così da non utilizzare acqua ed energia per eliminare i residui di detersivo presenti durante il lavaggio e la centrifuga.
Quando fare la lavatrice: le fasce orarie convenienti
Oltre alle pratiche sopra menzionate, ci sono alcune fasce orarie che consentono di risparmiare notevolmente sulla bolletta di fine mese. Molte persone si ritrovano con costi proibitivi proprio perché non fanno attenzione a cosa e come lavano, ancora meno a quale orario. Ove possibile è importante tenere a mente questo:
- Fare la lavatrice a regime completo una volta alla settimana;
- Utilizzare il lavaggio eco per un risparmio garantito;
- Pulire la lavatrice e il filtro per un lavaggio meno costoso.
Detto questo, ci sono delle fasce orarie considerate come ore di punta che sarebbe opportuno non utilizzare per la lavatrice. È importante capire quale sia il contratto sottoscritto di energia elettrica e controllare se ci sia una divisione in fasce oppure no. In base a questo dettaglio si potrà decidere come procedere.
In linea generale, il consiglio è di azionare la lavatrice dalle ore 23 alle ore 7 di tutti i giorni della settimana oppure la domenica nell’intera giornata. Non sempre è possibile seguire questi orari per vari motivi, ma è opportuno cercare di scegliere un orario tra quelli indicati per avere un reale risparmio nel tempo e sulla bolletta.