Come togliere la muffa dai tessuti: ecco i cinque trucchetti della nonna

La muffa è davvero molto odiosa e non si va a depositare solo sui muri, ma essa può andare a colpire anche vestiti e abbigliamento vari che devono essere assolutamente subito trattati così da eliminarla e poterli indossare tranquillamente. Togliere la muffa dai vestiti non è semplice, ma possiamo utilizzare alcuni prodotti che ci permettono di risolvere tale situazione andando però non rovinare i capi.

Uno dei metodi più utilizzati è la candeggina ma essa è molto aggressiva sia per noi che per l’ambiente e proprio per tale motivo è sconsigliata, dato che essa va ad irritare la nostra pelle. Ci sono però altri prodotti che possono essere più sani e ci permettono allo stesso modo di andarla ad eliminarla in sicurezza.

muffa: ecco perché si forma sui vestiti

La muffa, come già abbiamo anticipato, non si forma solo sui muri o sui nostri mobili, ma essa può andare a infettare anche il nostro abbigliamento. Ma perché si forma? Tra i motivi principali di questo fenomeno è causato dall’armadio troppo attaccato al muro, il quale è più freddo e ciò impedisce il circolo dell’aria.

Soprattutto quando le temperature scendono la situazione peggiora e quindi ci ritroviamo con i vestiti pieni di muffa. A volte può capitare che riponiamo i nostri abiti dentro l’armadio non perfettamente asciutti e ciò quando l’umidità va ad evaporare forma la muffa. Essi possono essere contagiati anche dalla muffa già presente in casa.

muffa sui vestiti: ecco come eliminarla definitivamente

Quando ci ritroviamo con la muffa sui nostri vestiti, è opportuno andare a verificarne la causa e innanzitutto bisogna staccare l’armadio dal muro, così da evitare il contatto con le pareti e fare arieggiare lo spazio.andate poi ai rizzare le pareti ed eliminare la causa. Passate ora alla pulizia dei vestiti utili utilizzando questi prodotti:

  • latte;
  • bicarbonato;
  • sale e limone;
  • bicarbonato.

Se si sceglie di utilizzare il bicarbonato, mi basterà andare a preparare una miscela con dell’acqua che poi dovrà essere applicata sulla macchia. Lasciate asciugare il composto, strofinatelo e poi lavatelo normalmente in lavatrice. L’acqua ossigenata in alternativa si può utilizzare solo sui capi chiari e più resistenti, dato che si tratta di un prodotto più aggressivo.

In alternativa, si può utilizzare il latte bollente in cui bisogna immergere il vostro abbigliamento per poi farlo riposare per qualche ora. Per le macchie più resistenti dopo aver utilizzato il latte si può creare un composto di limone e sale da fare agire per 15 minuti, per poi risciacquare il tutto.

Lascia un commento