Tra le tante faccende domestiche, una delle più noiose in assoluto, è la pulizia dei vetri della doccia. Si tratta di una pulizia che cerchiamo di rimandare e rimandare il più possibile anche se, effettivamente, andrebbe fatta con cadenza regolare ogni volta che ci facciamo la doccia o, quantomeno, a fine giornata.
Vedere quei vetri costantemente opachi e macchiati dal calcare, ti fa venire ancora più voglia di far finta che tu non sia in possesso di una doccia. Tuttavia, non è sicuramente il migliore degli scenari per un bagno degno di nota. Proprio per questo motivo, nel corso di questo articolo vedremo tutto ciò che c’è da sapere sulla pulizia dei vetri della doccia:
Perché è importante pulire i vetri della doccia?
Rendere puliti e splendenti i vetri della doccia prevede delle molteplici motivazioni. In primis, è sicuramente importante per una questione estetica, in quanto vetri sporchi danno la percezione di un bagno trascurato quando, in realtà, per una semplice correlazione mentale lo associamo ad un ambiente in cui la pulizia dovrebbe regnare sovrana.
In aggiunta, tenerli sporchi troppo a lungo potrebbe comportare dei danni permanenti alla loro struttura. Questi, in particolare, se non puliti ed asciugati correttamente potrebbe verificarsi la formazione di incrostazioni calcaree, nonché di muffa. Il tutto si tradurrebbe in un ambiente sporco, inficiato dalla presenza di germi e di batteri.
Pulizia dei vetri: tutto quelli che devi sapere
La pulizia dei vetri della doccia si caratterizza di più fasi che si susseguono e che, se effettuate in maniera precisa e corretta, permettono di ottenere un risultato veramente impeccabile. Innanzitutto, bisogna proteggere le proprie mani con dei guanti in gomma, in quanto dovremo usare un prodotto particolare. Ecco che cosa fare:
- In un flacone spray uniamo 750 ml di acqua tiepida e due cucchiai di acido citrico. Agitiamo per bene così da creare una soluzione omogenea;
- Bagniamo i vetri della doccia con l’acqua, grazie all’ausilio del soffione,
- Spruzziamo la soluzione direttamente sui vetri e lasciamo agire per un quarto d’ora;
- Strofiniamo con una spugna in microfibra;
- Risciacquiamo per bene;
- Asciughiamo con un panno in microfibra;
L’acido citrico è un prodotto veramente valido per riuscire a rimuovere le macchie e le incrostazioni formate a causa del calcare. Inoltre, è anche un prodotto dall’azione disinfettante, quindi oltre a pulire perfettamente, è in grado anche di ridurre la carica batterica presente all’interno della doccia. E per riuscire a lucidarli, invece?
Per rendere i vetri splendenti e luccicanti dopo aver effettuato la pulizia, si può decidere di usare un prodotto specifico. In commercio si trovano diversi lucidanti per i vetri della doccia e, talvolta, hanno anche la funzione di favorire lo scivolamento dell’acqua verso il basso, evitando il ristagno delle goccioline!