E’ davvero bellissimo avere il prato sempre bello e coltivato nel modo giusto, quel tocco di verde che sia in estate che in inverno fanno capire che è sempre tutto quanto curato. La coltivazione in linea di massima deve essere sempre effettuata nel periodo dell’autunno, quando il terreno è ancora caldo.
In quel caso i prati diventano subito folti e compatti e questo anche per via dell’umidità atmosferica e della temperatura che poi con il passare del tempo diventa anche fresca. La grande accortezza è quella di non seminare mai il prato quando ci sono dei forti temporali, perchè la conseguenza è che i semi si spostano.
Come fare per seminare il prato?
Per potere seminare il prato, la prima cosa da fare è preparare il terreno per la semina, si tratta di un terreno ideale che deve sempre essere trattato e quindi lavorato e concimato con la sostanza organica e che poi deve anche essere rastrellato per potere eliminare anche sassi e eventuali residui.
Le sementi vanno sempre distribuiti in modo omogeneo, il consiglio è quello di usare un oggetto spandisemi che effettua un doppio passaggio obbligato, poi una volta completata la semina non si deve fare altro che rastrellare per fare penetrare quelli che sono i semi stessi, gli stessi che poi andranno compattati.
Rigenerare i semi…ma in che modo?
Un passaggio importante è quello della trasemina che è una operazione che consente di sistemare quelli che sono i piani erbosi e in genere si deve sempre eseguire nel periodo dell’autunno, dopo avere rasato e fatto arieggiare quello che è il terreno stesso e in questo caso anche il prato.
- Il prato va sistemato nel mese di autunno
- Evitare di farlo quando piove
- Ci sono dei passaggi da seguire
Una volta fatto questo, non si deve fare altro che procedere con l’eliminazione del muschio che distribuisce la semente del tipo di rigenerazione e si stende ancora di più sulla superfice e con un poco di terriccio si passa il rullo che serve per potere sistemare tutto quanto nel modo giusto e corretto.
Infine non ci si deve mai dimenticare di irrigare sempre nel modo corretto e con costanza, per fare in modo che possa crescere la nuova erba, la stessa che non fa altro che dare al prato e all’erba una forma del tutto compatta e un aspetto davvero molto bello e perfetto con un colore che con la primavera si fa anche più verde.