Fiori da balcone resistenti al sole: ecco quelli che non seccano mai

Molte persone amano la natura, ma non potendola vivere tutti i giorni cercano di optare per qualcosa che gliela faccia respirare da vicino in ogni momento. Quale miglior scelta se non quella di decorare il proprio balcone di casa con dei fiori bellissimi e colorati che possano in qualche modo illuminare la giornata di chiunque?

Purtroppo però non tutti i fiori sono adatti a vivere in ogni periodo dell’anno e alcuni sembrano patire enormemente l’azione del sole, tanto da seccarsi inevitabilmente a poche ore dalla loro esposizione. Se anche tu desideri impreziosire il tuo balcone con dei fiori resistenti al sole, ecco quelli che non seccano mai.

Per quale ragione i fiori si seccano se esposti al sole?

Quando pensiamo ai fiori focalizziamo nella nostra mente dei bellissimi esemplari naturali che però immaginiamo come delicati, in quanto basta davvero poco per distruggerli e alle volte anche un solo un tocco un pochino più forte potrebbe comportarne la morte. In realtà i fiori e le piante sono molto resistenti, anche se le loro potenzialità variano di specie in specie e di tipologia in tipologia.

Molti fiori temono il gelo ed è per questo che durante la fase invernale smettono di fiorire. Molti altri invece, se non la maggior parte, patiscono se esposti al sole poiché a poche ore della loro collocazione sul balcone potrebbero seccarsi comportando la caduta delle foglie e dei petali. Questo perché l’azione dei raggi del sole è davvero molto intensa e all’interno dei fiori è contenuto l’etilene, una molecola vegetale che permette la crescita della pianta. L’incontro tra il sole e questa sostanza, quindi, favorisce la maturazione del fiore che tende a seccarsi nel giro di poche ore.

Quali fiori possono sopravvivere all’effetto del sole?

Detto questo è importante sapere che alcune tipologie di fiori sono più resistenti rispetto ad altre soprattutto se esposte al sole sui balconi. Sembrano infatti tollerare molto meglio i raggi del sole, non comportando alcuna tipologia di anomalia nel loro aspetto. Quali sono quindi i fiori che riescono a resistere meglio all’azione del sole? Tra i più famosi troviamo:

  • Passiflora
  • Geranio
  • Hibiscus
  • Lantana
  • Lavanda

Il geranio, la passiflora, la lavanda, l’hibiscus e la lantana sono famosi proprio perché si tratta di fiori che non temono l’azione del sole e che quindi possono essere tranquillamente esposti sul balcone di casa senza incorrere in alcun tipo di conseguenza. Questi fiori però possiedono anche un’altra particolarità, in quanto riescono a tollerare anche le temperature più calde.

Se desideri dare un tocco di colore al tuo balcone anche in pieno inverno e senza temere minimamente l’azione del sole, ti consigliamo di effettuare un bouquet di tutti questi fiori oppure protendere per quello che può colpirti di più in termini di estetica e profumazione. In ogni caso si tratterà di una scelta vincente e davvero molto interessante.

Lascia un commento