Attenzione al ragno nero: se lo trovi in giardino significa che…

Alcuni animali suscitano un vero senso di avversione e paura, anche se siamo molto più grandi di loro. In questa categoria è impossibile non citare i ragni, in quanto possono essere tremendamente pericolosi e in alcuni casi anche velenosi. Purtroppo questi fanno parte della vita di tutti i giorni ed è per questo che ogni tanto non possiamo fare a meno che imbattercene.

Un ragno particolarmente insidioso è quello che viene definito ragno nero, il quale può essere trovato in casa, ma anche nel proprio giardino. Che cosa possiamo fare laddove questo piccolo esemplare tremendamente spaventoso potrebbe ritrovarsi sul nostro percorso e quindi scaturire un po’ di paura e avversione? Ecco che cosa devi sapere a tal proposito.

Che cosa sappiamo sul ragno nero?

Il ragno nero è un esemplare le cui dimensioni non sono del tutto indifferenti poiché sono certamente superiori rispetto alla media dei ragni con i quali possiamo imbatterci in casa o all’esterno. Il ragno nero è molto diffuso in Europa e in alcuni paesi è conosciuto anche come ragno iberico perché sembra essere proprio questo il luogo in cui è nato.

Si tratta di una specie di aracnide che presenta 8 zampe e 4 occhi oltre ad una notevole quantità di peluria che non fa altro che aumentare le sue dimensioni. Questo esemplare ama moltissimo gli spazi aperti ed è per questo che è più probabile trovarlo all’interno dei giardini e delle aiuole piuttosto che fra le mura di casa. Questo però non significa che non potremo localizzarlo nei posti più impensabili.

Cosa fare quando ci si ritrova un ragno nero davanti?

Sicuramente i ragni neri sono più diffusi all’esterno della propria casa e nei giardini rispetto che in altri luoghi ed è per questo che quando stiamo all’aperto dobbiamo fare particolarmente attenzione. A meno che non si tratti della famigerata vedova nera, il ragno nero non è velenoso, ma il suo morso potrebbe comunque scatenare reazioni allergiche e anche problemi che colpiscono la pelle. Se ci troviamo un esemplare di questo tipo davanti dobbiamo quindi:

  • Evitare di avvicinarci troppo e colpirlo con le mani
  • Non far spaventare l’animale poiché potrebbe morderci
  • Cercare di seguirlo mantenendo le debite distanze

Ovviamente un ragno nero non passa inosservato ed è per questo che potremmo facilmente riconoscerlo sia per le sue dimensioni che per il suo colore. Se ce lo ritroviamo davanti non dobbiamo compiere mosse avventate e soprattutto aggredirlo, in quanto si tratta di un animale e non dobbiamo mettere a repentaglio la sua vita a meno che questo non minacci la nostra.

Un ragno nero però potrebbe significare tante altre cose, come la presenza di una vera e propria infestazione che potrebbe rovinare piante e colture. Ecco perché diventa necessario seguirlo e capire la presenza di un’ipotetica tana per scongiurare la presenza di tanti esemplari che potrebbero colpirci in un secondo momento.

Lascia un commento