Imparare a coltivare il prezzemolo è uno dei primi veri e propri passi in avanti nella tradizionale cura e capacità di far crescere le proprie verdure, partendo da quelle apparentemente più facili, come le spezie e le erbe aromatiche come può essere considerato il prezzemolo, in senso assoluto, così duttile e versatile da essere anche impiegato simbolicamente come evergreen.
Ma come coltivare il prezzemolo nel modo migliore possibile? Una coltivazione alla portata di tutti ma non per questo va presa “sottogamba” anche perchè può essere facilmente replicata in vaso ma anche in giardino, e la cura è davvero facile, soprattutto seguendo alcuni dettami e consigli che evidenzieremo proprio nelle righe a seguire. Come farlo nel modo giusto?
Proprietà ed usi del prezzemolo
E’ una pianta “quasi” sempreverde in quanto resiste bene anche a climi non troppo caldi anche se tende a morire facilmente con le gelate, per questo motivo può essere piantata e fatta crescere con un po’ di attenzione anche in inverno se il clima è abbastanza facile da tenere sotto controllo. Ad esempio il prezzemolo può crescere tutto l’anno se mantenuto in vaso e riparato a dovere.
Risulta essere una pianta spontanea, dal comportamento arbustivo, le cui foglie che si sviluppano naturalmente in altezza, dall’aspetto frastagliato. E’ impiegato in tutto il mondo come condimento, per primi piatti, condimenti, carne, pesce ma anche cereali e legumi oppure altre verdure. Ha una buona capacità di cottura ed è ricco di proprietà antisettiche, molto “denso” di ferro.
Consigli per la coltivazione
Un vero alleato per la salute, ma per coltivarlo cosa bisogna tenere a mente? L’ideale è iniziare e magari proseguire con la coltivazione in vaso: i semi costano molto poco e possono essere anche ricavati da una pianta già cresciuta, ed è facile farli germogliare, basta seguire alcuni consigli, come quelli seguenti, per un raccolto facile e veloce:
- E’ una buona idea lasciare i semi in po’ d’acqua per un giorno intero così da facilitare la germogliazione
- Basta impiegare poi del comune terriccio universale, dei vasi abbastanza grandi, interrandoli a poca profondità ma abbastanza lontani tra di loro
Il periodo ideale per seminare o piantare il prezzemolo è da febbraio – marzo (per la semina), marzo – giugno (per le piantine da piantare), la crescita se in condizioni moderatamente soleggiate, avviene in circa un mese e mezzo e viene solitamente ultimata entro due mesi. Nella fase iniziale della crescita conviene aumentare l’umidità tenendo il terreno sempre appena leggermente umido.
Alcuni ricoprono il vaso con i semi appena interrati per le prime 3-4 settimane con un sacchetto trasparente in modo da sviluppare un contesto in grado di auto procurarsi l’umidità, condizione molto utile in caso di clima particolarmente secco. Ottima soluzione quella di posizionare nel terreno un materiale drenante come sabbia, sassolini o argilla espansa. Il prezzemolo andrà sensibilmente cimato ogni periodo tra fine della primavera e inizio inverno, in particolare bisogna eliminare i fiori ogni volta che questi appaiono.