Come piantare la salvia? Ecco la guida del giardiniere

La salvia è una delle piante aromatiche più apprezzate e più utilizzate per dare aroma e sapore ai nostri piatti. Il suo utilizzo non si limita alla cucina perché anche in erboristeria la salvia è particolarmente apprezzata per le sue numerose proprietà. Vediamo qui come piantare la salvia e come occuparsi della sua crescita.

Avere sul proprio balcone o nel proprio giardino una coltivazione di piante aromatiche è quello che molti desiderano. Coltivare la salvia è una azione particolarmente soddisfacente e basterà avere pochi accorgimenti e le giuste cure affinché la nostra pianta di salvia sua rigogliosa ed in salute. Ecco qui cosa è bene fare per coltivare e pianta la salvia.

Come piantare la salvia: ecco cosa sapere

La salvia è una pianta aromatica molto usata in cucina ed anche in erboristeria per via delle sue numerose proprietà. Avere una coltivare in casa propria di salvia è quello che in molti vorrebbero. Bastano pochi trucchi e pochi accorgimenti per avere una perfetta pianta di salvia. Vediamo qui cosa dobbiamo assolutamente sapere.

La prima cosa da fare per avere una ottima coltivazione di salvia è quella di scegliere un posto ben esposto al sole. Alla domanda come pia tare la salvia quindi la risposta è quella di scegliere un posto che sia ben esposto alla luce del sole. Questa pianta ha bisogno di almeno 6 ore di luce piena al giorno.

La salvia: come coltivarla

Un’altra precisazione da fare per avere una buona coltivazione di salvia riguarda il terreno. Questa pianta cresce al meglio in terreni che sono sabbiosi e leggeri che abbiano un pH compreso tra 6 e 7,5. Inoltre è sempre bene avere del terreno mescolato con il compost in modo che sia sempre bene fertilizzato. Vediamo come procedere per piantare la salvia:

  • Semina: va fatta in primavera
  • Annaffiatura costante
  • Potatura
  • Protezione in inverno

La pianta di salvia necessita di poche cure, a parte la luce del sole che per è fondamentale, è una pia ta che cresce quasi indipendentemente. È sempre bene dedicare alle piante delle cure in modo che possano crescere al meglio e più rigogliose possibile. Quindi per come piantare la salvia la risposta non è per niente difficile.

In conclusione, possiamo dire che alla domanda come piantare la salvia si risponde in modo più o meno semplice. Ad ogni modo questa pianta aromatica è proprio semplice e facile da piantare e coltivare quindi può essere un l’unto di partenza per che vuole sviluppare un vero e proprio pollice verde.

Lascia un commento