Quando arriva Novembre, si ha la strana convinzione che avere qualche pianta dentro casa bella fiorita e rigogliosa sia davvero impossibile. E ancora di più è errata la convinzione che le piante grasse non possano colorare i nostri ambienti o i nostri balconi con fiori belli e variopinti, un po’ come accade con tutte le altre piante, per lo più, primaverile.
In questo articolo riusciremo a farvi ricredere mostrandovi alcune tra piante grasse più belle e più colorate che proprio a Novembre mostrano il loro lato più armonico e floreale. E vi parleremo di tutto quello che concerne le caratteristiche più interessanti di queste piante così speciali, ma spesso sottovalutate, se non addirittura poco tenute in considerazione.
Le piante grasse: perché dovresti averle in casa
Sono sempre di più le persone che scelgono di abbellire la propria casa con elementi floreali e naturali, in particolare con le piante. Ma con il tempo e il variare delle stagioni, si registra la tendenza a mostrare alcuni segnali di cedimento che non rendono facile il nostro rapporto con il mondo del giardinaggio. Quindi come facilitare questa condizione? Niente paura, abbiamo in serbo per voi la soluzione ed è legata alla scelta delle piante grasse.
Popolari lo sono da sempre, ma nelle nostre case spesso non le troviamo con stessa frequenza in cui si dovrebbe. Sì, perché le piante grasse offrono enormi benefici, a cominciare dal fatto che purificano l’aria grazie al riciclo tra ossigeno e anidride carbonica, favorito dal fatto che non richiedono chissà quale grande impegno e cura; inoltre riducono lo stress andando anche incidere positivamente sul nostro umore; e aumentano l’umidità, oltre al fatto che decorano abilmente gli ambienti diventandone dei veri e propri elementi decorativi fissi e armonici.
Quali sono le piante grasse più popolari di Novembre?
Quando intendiamo ricreare un ambiente fiorito e armonico in casa, dobbiamo sempre contestualizzare il periodo dell’anno in cui ci troviamo, in quanto alcune piante inevitabilmente mostrano dei periodi in cui non sempre sono rigogliose e splendenti. Ma se optiamo per le piante grasse, la cosa potrebbe notevolmente cambiare; ecco quindi alcune piante grasse che a Novembre sono pronte a offrirci spettacoli mozzafiato:
- Cactus di Natale: un classico che ci avvicina al periodo più magico dell’anno; con le sue fioriture di un rosso, rosa e bianco delicato, è perfetta per dare un tocco di colore, e calore, alla nostra casa in chiave assolutamente autunnale
- Sempervivium: che dà modo a piccole rossette di spuntare e di vivere anche tanto a lungo, grazie alla loro forte resistenza alle temperature anche molto basse.
- Aloe vera: che è una pianta versatile e molto salutare per la nostra casa, oltre a tutti i benefici per la nostra salute
Avere una pianta grassa in casa non è un impegno di chissà quale grande entità, anzi può essere anche rilassante vederla armonizzarsi perfettamente con i nostri ambienti. Gli unici accorgimenti che vi chiediamo di seguire riguardano la luce, che va assicurata alla pianta durante le ore più calde; e la temperatura che deve rimanere sempre compressa tra i 10 e i 15 gradi, anche se ci sono piante grasse che resistono anche a temperature più fredde.
Non necessitano di tanta acqua, e non richiedono molta manutenzione e questo può essere un bene per chi ha la testa sempre impegnata in mille faccende e non ha per niente il pollice verde. Allo stesso tempo, queste piante decorano benissimo la casa, mostrando un’estetica davvero di lusso e molto meno impegnativa di quello che si pensa.