Probabilmente svegliarsi di buon mattino e sentire una scia agrumata nell’aria, è il sogno segreto di molti. Per fortuna, basta soltanto una pianta di limoni. La pianta di limone, definita in botanica come Citrus x limon, è una specie molto versatile: infatti, riesce ad adattarsi bene sia ad una coltivazione in piena terra che ad una in vaso.
Decidere di tenere le proprie piante preferite in vaso, riserva tutta una serie di aspetti vantaggiosi. Ad esempio, ne può trarre vantaggio chi non dispone di un ampio giardino, oppure chi vuole avere determinati frutti sempre a portata di mano ed in maniera contenuta. E se la pianta di limone è messa in vaso, cambia qualcosa per la potatura? Quando bisogna farla?
Albero di limone: ecco quando si pota
La verità è che non esiste un momento preciso in cui debba essere effettuata la potatura dell’albero di limone in vaso. Più che altro, bisogna prestare attenzione e fare riferimento alle temperature. In genere, deve essere effettuata quando queste ultime non sono troppo calde e nemmeno troppo fredde. Dunque, se dovessimo identificarle in dei mesi specifici, sarebbero: settembre, ottobre, marzo ed aprile.
È importante evitare i periodi troppo freddi, in quanto la potatura porta alla formazione di lesioni che hanno bisogno di determinate temperature per riuscire a cicatrizzarsi nella maniera adeguata. Proprio per queste motivazioni, i periodi ideali sono rappresentati proprio dalla stagione primaverile e quella autunnale, quando le temperature climatiche sono miti.
Ecco come si pota l’albero di limone in vaso:
Essere a conoscenza del periodo ideale in cui l’albero di limone deve essere potato, è fondamentale per riuscire ad ottenere il massimo dalla nostra pianta; quindi, il periodo, è il primo grande fattore da tenere bene a mente. Per ottenere frutti buoni, succosi ed abbondanti, l’albero di limoni deve essere potato seguendo questo metodo:
- Tagli di ritorno: questi ultimi servono ad effettuare dei tagli all’apice della pianta. In particolare, si va a tagliare qualche cm dai rami principali, in modo che la pianta concentri le sue energie sui rametti più piccoli;
- Potatura di formazione: questa serve a dare una forma ben definita alla pianta, in genere globosa;
- Sfoltimento: durante questa fase, si tolgono tutti i rami che vanno nella stessa direzione e che si incrociano. Inoltre, si eliminano tutti i rami secchi o danneggiati, che ormai non fruttificherebbero più;
Nonostante la potatura dell’albero di limone sia fondamentale, non è necessario che venga effettuata in maniera troppo drastica ed aggressiva. Anzi, piuttosto, basterebbe soltanto potare poco ma più frequentemente. Ovviamente, vale sempre ciò che abbiamo detto prima, ovvero che devono essere evitati i periodi troppo freddi e quelli troppo caldi.
Oltre a questi due periodi, anche i momenti di fioritura e di fruttificazione sono totalmente da evitare. Potare in questo periodo significherebbe sottrarre alla piante le energie necessarie che dovrebbe, invece, incentrare sulla formazione dei fiori e dei frutti. Dunque, ora sai sia quando che come potare l’albero di limoni!