La banana è un frutto estremamente goloso e il suo sapore è così particolare da renderla estremamente gradevole al palato di adulti e bambini. Proprio per questa ragione risulta essere uno dei frutti più consumati, ma secondo alcuni nutrizionisti bisognerebbe fare molta attenzione al consumo di banane poiché potrebbe nascondere qualche insidia.
La banana può essere pesante in alcuni particolari momenti della giornata e non tutti riescono a tollerarla. Per non parlare poi della possibilità di incorrere in allergie alimentari per certi soggetti. Circa le quantità, invece, che cosa possiamo dire? Ecco la risposta del nutrizionista circa la possibilità di mangiare una banana al giorno.
Le banane fanno bene alla salute?
Il loro colore illumina le giornate e certamente il loro sapore non è da meno. Ci riferiamo alle banane, dei frutti così gustosi e variopinti da fare gola a chiunque. Questo frutto dall’aspetto esotico e tropicale è ricco di proprietà energetiche e al tempo stesso contiene glucidi, proteine, grassi e anche minerali fondamentali come il potassio.
Si tratta quindi di un grande toccasana per la salute di grandi e piccini poiché mangiare banane ci consente di introdurre nel nostro corpo sostanze nutrienti e molto valide che sicuramente ci permetteranno di stare bene ricorrendo alle risorse che la natura può offrirci. Per non parlare poi dell’alta dose di ferro, fosforo, calcio e rame.
Mangiare una banana al giorno fa bene alla salute?
Sicuramente la banana è un frutto più calorico rispetto alla mela ed è per questo che molte volte nasce spontanea la domanda circa la quantità di prodotto che si può consumare di giorno in giorno. Per alcuni nutrizionisti non è molto indicato mangiare banane tutti i giorni mentre per altri è possibile cibarsi di questo frutto anche quotidianamente tenendo a mente che:
- Bisogna mangiare al massimo una banana al giorno
- Il rispetto delle dosi comporta vantaggi per il cuore e il sistema cardiovascolare
- Migliora la funzionalità digestiva
Mangiare una banana al giorno fa quindi bene alla salute, motivo per cui è possibile trovare la prescrizione legata al consumo di questo frutto anche nei regimi dietetici più serrati. Ovviamente bisogna rispettare le dosi e consumarne massimo una al giorno per evitare di incorrere in problematiche legate all’esubero di potassio. Tutti i nutrienti delle banane hanno inoltre degli effetti estremamente positivi per la digestione e la funzionalità dell’intestino.
Pare inoltre che la banana abbia una funzione ipotensiva e che quindi riesca a regolare la pressione arteriosa proprio grazie all’introduzione del potassio che si comporta da antagonista nei confronti del sodio. Mangiare banane fa quindi benissimo alla salute ed è per questo che possiamo farlo in tutta libertà, senza però farci prendere troppo la mano.