Gigi D’Alessio, tutto su di lui: età, figli, canzoni, Elodie, moglie e fidanzata

Il nome di Gigi D’Alessio è ormai una certezza, chi non conosce la sua arte e la sua musica, sicuramente non è italiano e non conosce la musica italiana. Il suo talento è conosciuto in tutta Italia, capace di fondere la cultura napoletana con la contemporaneità della musica italiana. Nasce a Napoli nel 1967, in seguito, nel 1992 inizia la carriera come pianista per Mario Merola.

Proprio nel 1992 Mario Merola capisce il talento di Gigi D’Alessio, dandogli una certa importanza nei suo show e proprio quest’anno che il cantante pubblica il suo primo album chiamato “Lasciatemi Cantare”. Si tratta di un anno che promette un successo ottenuto solo negli anni 2000 con il singolo “Non dirmi mai” che ufficialmente gli conferisce un successo nazionale.

La carriera di Gigi D’Alessio

La sua musica è una combinazione di contemporaneità italiana unita alla tradizione tipica napoletana. L’artista non ha mai nascosto l’amore per la sua città e per questo in alcuni testi sono presenti pezzi scritti in napoletano e in dialetto, ma comunque inseriti in nuove sonorità che uniscono il pop italiano con la musica tradizionale napoletana.

Le sue canzone parlano della sua vita, ma anche quella di tutti noi, che sia vita quotidiana o mal d’amore. Ma la sua carriera non si ferma solo in Italia, Gigi D’Alessio, otterrà anche un discreto successo internazionale, anche grazie all’ascolto e al seguito da parte degli emigrati Italiani nel mondo. Grazie a questo terrà diversi show e concerti nelle maggior città Europee e Oltreoceano.

Altre curiosità su Gigi D’Alessio

Le sue canzone spesso parlano d’amore, proprio avute con le sua prima moglie, da cui ha avuto tre figli (uno dei quali ha seguito le sue orme). In seguito, sempre grazie alla musica, si è unito alla famosa cantante sua corregionale, Anna Tatangelo, da cui ha avuto un figlio. Nel 2020 la coppia si separa e Gigi D’Alessio si unisce a una nuova compagna, lontana dai riflettori, da cui avrà due figli. La sua musica ha scandito ogni attimo della sua vita ma le sue maggiori hit sono:

  • Non dirgli mai.
  • Quanti amori.
  • Como suena el corzòn.
  • Un nuovo bacio.
  • Mon amour.

Si tratta dei brani più famosi che hanno consacrato la carriera dell’artista. Ma non finisce qui. Gigi D’Alessio vanta di numerose collaborazioni, ultime delle quali fatte direttamente a Napoli, organizzando uno Show tutto suo, invitando i suoi amici artisti e anche molto famosi nel panorama musicale. Ha collaborato con Eros Ramazzotti, Elodie, Clementino, cantando insieme in piazza Plebscito, a Napoli, la sua città.

Ancora oggi, Gigi D’Alessio rimane un punto importante della musica italiana. Recentemente ha partecipato a Sanremo 2024, sostenendo il concorrente Geolier, cantando insieme al lui nella serata cover. Un artista molto apprezzato dai giovani artisti che lo cercano e chiedono costantemente consigli per la loro carriera, con la loro arte e la loro musica.

Lascia un commento